Welcome to my blog

Un blog nato per condividere con voi la mia più grande passione, i libri e la scrittura,un blog creato per far conoscere ai miei lettori un pezzetto di me..per il bisogno che sento di sfogarmi, per la necessità di far conoscere le mie idee e i miei pensieri a tutti i lettori che si soffermeranno nel mio magico mondo! Benvenuti!

Cerca nel blog

lunedì 6 agosto 2012

Recensione "LA DISCESA DEI LUMINOSI"

Recensione “La discesa dei luminosi” di Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono 


Trama2012-L’apocalisse è vicina e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, cosi bello da non sembrare umano. Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono  sulle tracce del codice, ma l’intera umanità. Un’avventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.




La discesa dei luminosi è un libro gradevole, un Urban Fantasy italiano: è davvero bello il modo in cui le due autrici trovano il modo di collegare un romanzo fantasy a quello storico, per di più buona parte del libro è ambientato in Italia una volta tanto! Le autrici si destreggiano in un'appassionata avventura che inizierà a Venezia, per passare poi in Toscana e alla fine trasferirsi in Messico! Oltre ai luoghi molto belli, anche i personaggi della storia, tutti ragazzi universitari, è ben riuscito, anche se purtroppo non posso dire che valga per tutti.

Personalmente trovo che la storia all'inizio, scorra un po' troppo velocemente....va bene che siamo in un fantasy, ma seriamente ragazzi, ditemi chi in Italia non ha nemmeno il tempo di arrivare in città, per ritrovarsi immediatamente davanti vantaggiose offerte di lavoro e di alloggio?!!! 
Fortunatamente le autrici non ci mettono molto per riprendersi da questo inconveniente....la storia rallenta, dandoci modo di conoscere meglio i personaggi..con il loro passato, i loro ricordi e le loro storie...le vicende sentimentali sono romantiche e per nulla forzate o "diabetiche"^^ Fra Viola e Jude scatta una bromance irresistibile...che mi ha tenuta incollata alle pagine. Mentre la storia di Danielle  e Dimitri non mi ha appassionata moltissimo...anzi, è perfino riuscita ad innervosirmi più di una volta. Il Soprannaturale è la cosa che più mi ha affascinato, nel romanzo si mischiano universi perfetti e ancestrali, con il nostro mondo...caotico e imperfetto. Davvero originale l'idea dei luminosi...esseri splendidi e pieni di conoscenza, lontani molti universi dal nostro, che faranno di tutto per onorare la memoria della madre, cercando a tutti i costi di vendicarla,compiendo così il volere del padre.
I Luminosi hanno la caratteristica di essere freddi e vuoti, sebbene siano pieni di conoscenza, scarseggiano di sentimenti ed emozioni, infatti sono proprio quelle che essi bramano. 
Emozioni e sensazioni. La rabbia che scorre nelle vene, l'odio che corrode l'anima, l'amore che arde nel petto, la passione che brucia nel corpo...tutto ciò che ci rende Umani, in un mondo così "vivo" e diverso dal loro.

La parte storica del romanzo, con i suoi viaggi, le sue scoperte e tutto ciò che ruota attorno al codice Maya e all'apocallisse, risulta essere ben dettagliata....forse troppo. Infatti sebbene l'abbia trovata molto interessante, in alcuni punti mi è sembrato di ascoltare un documentario, non di leggere una storia.
Il risultato mi è comunque piaciuto, il libro è scorrevole, interessante e abbastanza ben scritto. 
A mio parere aveva tutte le potenzialità per essere di gran lunga migliore....purtroppo, forse a causa dell'inesperienza delle due autrici, si notano diverse pecche, mancano alcune cose...forse appunto il mistero...non so, la storia sembra troppo lineare e prevedibile....da quasi l'impressione che sia stato scritto con lo scopo di risultare perfetto, piuttosto che affascinante. (non so se mi sono spiegata O.o)
Sono certa che nel prossimo romanzo, spiccheranno più i pregi che i difetti! si, sono molto fiduciosa^^aspetto con ansia il prossimo episodio!


IL MIO GIUDIZIO:

  Tre lunette letterarie.






     
LE AUTRICI: 
Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono sono grandi amiche e lettrici appassionate di romanzi YA. La Discesa dei Luminosi è il loro esordio narrativo.


Spero che la mia recensione vi sia piaciuta! anche il pulcino ci ha messo un po' del suo! 
Un bacione da tutti e due! :* Lunetta








1 commento:

Pupottina ha detto...

ciao Cecilia
anche a me è piaciuto tantissimo questo libro.